Ipotirodismo

pelle grassa

L'ipotiroidismo denota uno stato di attività fisica e mentale ridotta, risultante da quantità inadeguate di ormone tiroideo circolante.

Nel 90% e oltre dei casi osservati nel cane è dovuto ad atrofia primaria della ghiandola mentre meno del 10 % dei casi di ipotiroidismo è il risultato di una ridotta stimolazione da parte della ipofisi, ghiandola endocranica deputata a produrre ormoni in grado di favorire le attività di tutte le ghiandole endocrine tra cui la tiroide stessa.

La maggior parte dei cani si ammalano dai 4 agli 8 anni e generalmente appartengono a razze di media taglia.

I principali sintomi che possono far sospettare l'ipotiroidismo sono la letargia (attività ridotta e lenta e scarso apprendimento), pelo secco e rado con pelle ispessita, alopecie bilaterali e simmetriche generalmente ai fianchi, pieghe di pelle grassa sulla nuca ed aumento di peso generalizzato.

Non sempre questi sintomi sono tutti presenti e, per una corretta diagnosi, bisogna misurare i livelli ematici del l'ormone tiroideo (T3 e T4) e dell'ormone TSH che è prodotto dall’ ipofisi.

Una volta raggiunta la diagnosi si intraprende la terapia che consiste nel fornire la quantità adatta di ormone mancante al nostro amico a quattro zampe.

Spesso, già dopo pochi giorni, si osservano dei buoni e soddisfacenti miglioramenti.

dott. Giancarlo Zaniboni
Via S.S. Cosma e Damiano, 64
Trento - Italy

 Edico-lando.it BLOG si parla di:

Satira vignette politica cronaca benessere cultura sport donne disoccupati arte

 e molto altro...

P.IVA 02187530221 - Tutto il materiale publicato su questo BLOG è coperto da copyright.

Per l'utilizzo è sufficiente citare la fonte e comunicarlo al seguente indirizzo franco.zadra@edico-lando.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.