Canto negli uccelli

uccelli

I suoni emessi servono all'uccello ad inviare messaggi agli altri individui.

Alcuni suoni del canto sono molto complessi e di gamma diversa fino a quindici tipi nella stessa specie.

L'udito degli uccelli permette di estrarre da un richiamo molte più informazioni di quelle che potremmo apprezzare noi.

I fringuelli, come molti altri tipi di uccelli, producono un canto con elementi sonori e regolari così da produrre una modulazione ripetitiva, ma possono disporre di più di un tipo di canto per ampliare il loro repertorio.

Altri uccelli usano invece fino a cinquanta elementi musicali riconoscibili che producono canti ogni volta diversi.

Altriuccelli imitano fino a quaranta tipi diversi di canto di altri uccelli, compreso canti per noi sconosciuti appresi in continenti visitati nelle lunghe migrazioni invernali.

Ogni individuo ha una voce leggermente diversa che serve per riconoscere e farsi riconoscere nell'ambito della stessa comunità.

Il canto territoriale di un maschio può venire usato come avvertimento ad altri maschi di stare alla larga e contemporaneamente per attirare una femmina.

I richiami inferiori al mezzo secondo che iniziano e finiscono bruscamente vengono usati per dare l'allarme e non venire localizzati dai predatori.

A seconda dell'ambiente in cui l'uccello vive , modifica il suono emesso per migliorarne la propagazione; lo stesso individuo, infatti, in ambiente forestale adotta canti e frequenze diverse da quelle che utilizza in campo aperto.

Questa enorme capacità degli uccelli di cantare è loro consentita da strutture anatomiche specifiche ed appositamente differenziate lungo il tratto respiratorio, come la siringe al punto di raccordo dei bronchi e, negli stessi, la presenza di membrane atte a vibrare.

Dott. Giancarlo Zaniboni

Via S.S. Cosma e Damiano, 64 Trento

Tel.: 0461 98 15 74

 Edico-lando.it BLOG si parla di:

Satira vignette politica cronaca benessere cultura sport donne disoccupati arte

 e molto altro...

P.IVA 02187530221 - Tutto il materiale publicato su questo BLOG è coperto da copyright.

Per l'utilizzo è sufficiente citare la fonte e comunicarlo al seguente indirizzo franco.zadra@edico-lando.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.