Animali: consigli per l'estate

caldo afa

Sempre più' spesso condividiamo le vacanze estive con i nostri animali da compagnia.

Buona norma è prepararsi al viaggio ed al soggiorno con alcuni semplici ed al contempo utili accorgimenti che ci potranno evitare imprevisti che potrebbero compromettere la salute dei nostri fedeli amici ed in secondo luogo l'esito della nostra vacanza.

Le prime indicazioni  riguardano il viaggio; i mezzi di trasporto moderni sono spesso dotati di aria condizionata che è meglio direzionare non direttamente sull' animale soprattutto nel caso di cani di piccola taglia o gatti.

In tal modo si evitano raffreddamenti che potrebbero esitare in forme respiratorie.

Prestare attenzione a dove si parcheggia è un altro suggerimento utile in quanto l'ombra trovata all'arrivo potrebbe non essere tale alla partenza successiva.

Bagnare un po' il cane per mantenere la temperatura corporea normale e somministrargli acqua fresca è un consiglio utile anche nel caso di giornate particolarmente calde ed afose.

La riduzione della consueta razione giornaliera nelle giornate estive ci eviterà' inconvenienti gastroenterici e affaticherà meno le funzioni organiche della bestiola, consentendole un maggiore dinamismo.

Meglio prestare attenzione anche all'ora delle consuete passeggiate: limitare l'esercizio fisico durante le ore più' calde, prediligendo passeggiate mattutine e serali.

L' utilizzo dell'abituale trasportino, sin da prima della partenza, renderà viaggio e soggiorno  meno traumatico in quanto cane e gatto riconosceranno come "tana" questo luogo ed anche negli ambienti nuovi non si sentiranno smarriti ed impauriti, potendo in ogni istante rifugiarsi in un posto conosciuto, evitando inoltre minzioni comportamentali.

Prima della partenza è comunque opportuno informare il veterinario di fiducia riguardo il luogo di vacanza programmato, per poter essere consigliati riguardo eventuali profilassi antiparassitarie  ed effettuare un controllo sullo stato di salute del proprio animale.

 

Dott. Giancarlo Zaniboni

Via S.S. Cosma e Damiano, 64 Trento

Tel.: 0461 98 15 74

 Edico-lando.it BLOG si parla di:

Satira vignette politica cronaca benessere cultura sport donne disoccupati arte

 e molto altro...

P.IVA 02187530221 - Tutto il materiale publicato su questo BLOG è coperto da copyright.

Per l'utilizzo è sufficiente citare la fonte e comunicarlo al seguente indirizzo franco.zadra@edico-lando.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.