CFP Enaip di Borgo Valsugana, “Ciclismo in mostra, fatica, sudore e grasso di catena”

I ragazzi della 1^ e 2^ del settore Servizi all'impresa con i loro insegnanti

BORGO VALSUGANA - L'attività di Formazione Professionale del Centro ENAIP di Borgo, quest'anno aggiunge il valore di una mostra sul ciclismo presso l'Expò di Levico Terme nei primi tre giorni di maggio 2015, la fiera nata per valorizzare il territorio della Valsugana e del Trentino Orientale con molte proposte per gli operatori economici, ma anche per chi vuole semplicemente conoscere il nostro territorio.

Completamente preparata e presentata da 26 ragazzi della 1^ e 2^ del settore Servizi all'impresa, prendendo spunto dalla Coppetta d'oro svoltasi a Borgo nel settembre 2014. «Complimenti per il titolo della mostra – ha detto l'Assessore allo sport, Matteo Degaudenz - “Ciclismo in mostra, fatica, sudore e grasso di catena”, che bene riassume la grande progettualità e l'intenzione di cogliere tutte le sinergie possibili tra società, economia, territorio e vita, da cui si comprende come il ciclismo sia e faccia la storia della nostra società».

«I ragazzi – spiega uno dei docenti che hanno curato il progetto – hanno potuto esplorare il mondo del ciclismo e della bicicletta in molti aspetti. Nel loro settore di servizi all'impresa hanno compiuto ricerche sulla pubblicità per attirare il cliente sportivo, ma abbiamo visto anche il ruolo della bicicletta nell'emancipazione femminile; vi sarà una vetrina all'interno della mostra sul periodo bellico, ma anche il Tour de France e gli aspetti tecnici della storia del ciclismo saranno i contenuti che poi verranno esposti ai visitatori dell'Expò Valsugana dagli stessi ragazzi».

«Quest'anno – dice un altro docente – abbiamo anticipato gli stage formativi del terzo anno al secondo portando il periodo di interazione scuola-lavoro da tre a cinque settimane». «Occorre cominciare prima – ha detto il presidente dell'Enaip Provinciale, Gianluigi Bozza – perché gli studenti possano sperimentare e sperimentarsi per tempo con gli ambienti di lavoro nei quali maggiormente sapranno esprimere le loro abilità e dove si sentono più capaci.

Bisogna sempre di più che a scuola si impari a imparare con un'attenzione particolare a come cambia il territorio così da adeguare a esso la didattica». «Il ciclismo – ha detto Stefano Casagranda, presidente della Veloce Club Borgo A.S.D – non è solo economia, ma è soprattutto salute. Con i ragazzi dell'Enaip cercheremo una collaborazione anche per promuovere il prossimo evento: la 1^ Granfondo Coppa d'oro che si terrà a Levico il prossimo 11 ottobre».

 Edico-lando.it BLOG si parla di:

Satira vignette politica cronaca benessere cultura sport donne disoccupati arte

 e molto altro...

P.IVA 02187530221 - Tutto il materiale publicato su questo BLOG è coperto da copyright.

Per l'utilizzo è sufficiente citare la fonte e comunicarlo al seguente indirizzo franco.zadra@edico-lando.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.