Comune e APT, «Sinergia vincente!»

Veduta dal Belvedere di Levico

In questo numero di Levico Notizie si è voluto dare spazio e visibilità, seppure in modo sintetico, a tutte le attività e manifestazioni che interesseranno e coinvolgeranno la nostra cittadina nel corso della stagione turistica che ormai è alle porte.

Tutto ciò per valorizzare lo sforzo organizzativo che ha come scopo quello di porre il turista nelle condizioni di godere di un’offerta ampia, eterogenea e suggestiva, nonché di coinvolgere l’intera comunità levicense in un contesto vivace e partecipato. Vista la valenza che il turismo riveste per Levico Terme, l’Amministrazione Comunale e l’Azienda per il Turismo Valsugana operano a stretto contatto - in un’ottica di sinergia territoriale, di obiettivi comuni e di ottimizzazione degli sforzi profusi dai due soggetti - per raggiungere i migliori risultati possibili a favore della località.

Il turismo rappresenta infatti un fattore molto importante per l’intero tessuto economico della nostra cittadina, non solo quindi per quello della ricettività ma anche per il comparto del commercio, dell’artigianato, dell’agricoltura nonché per le aziende di servizi, che grazie a esso risultano avere un mercato più ampio rispetto a quello di una località non turistica.

Notevoli sono di conseguenza anche gli effetti positivi per la popolazione levicense, che può godere delle migliorie strutturali realizzate per rendere la località più piacevole e curata, nonché dei numerosi eventi organizzati durante tutto l’arco dell’anno per attrarre e intrattenere gli ospiti che scelgono Levico Terme per una vacanza.

Grafici Arrivi & Presenze Totali

La stagione degli eventi a Levico partirà in primavera con l’ormai tradizionale appuntamento di Ortinparco nel Parco delle Terme (24-26 aprile), seguito dal caratteristico Festival del latte in centro storico (30 aprile-3 maggio)* e dalla grande esposizione Valsugana Expo-Trentino Cavalli al Palalevico e in zona lago (1-3 maggio).

Successivamente, il 2 giugno sarà in arrivo da Bassano del Grappa il treno a vapore del gruppo “Carrozza matta”, i cui viaggiatori potranno scoprire l’originale Festival della Birra (30 maggio-2 giugno)* e le tante bellezze della nostra cittadina; nei mesi estivi verrà quindi proposto un ricco programma di intrattenimento tra cui le serate dell’ospite con musica, appuntamenti di ballo, numerose attività di animazione per bambini e adulti, il Festival del Benessere sostenibile (24-26 luglio) e spettacoli teatrali.

Per quanto riguarda gli appuntamenti sportivi, il 24-25 luglio Levico sarà tappa della famosa gara di mountain bike Craft Bike Transalp, importante vetrina promozionale per i territori - come il nostro - che propongono tante attività per gli amanti due ruote, a cui parteciperanno 600 coppie lungo un percorso dalla Germania al lago di Garda; lo sport italiano sarà invece in protagonista sul territorio comunale con vari eventi dedicati alle attività di judo, dragon boat e sci d’erba.

L’internazionalità di Levico verrà esaltata in occasione della sfilata di Trentini nel Mondo (10-12 luglio) e troverà la sua massima espressione in occasione dell’importante convegno mondiale dedicato ai lieviti (Yeast) in programma dal 6 al 12 settembre al Palalevico, che richiamerà illustri scienziati da Paesi di tutti i continenti i quali avranno così l’occasione di conoscere la nostra cittadina e le sue tante attrattive.

A settembre sono in fase di definizione vari eventi dedicati ai prodotti, quali il Festival dell’uva, del mais e della zucca e l’appuntamento dedicato agli amici a 4 zampe Weekend da Cani (19-20 settembre)*; in ambito sportivo verrà riproposta la tanto partecipata gara di corsa La 30 Trentina (27 settembre), mentre tra le novità in programma durante l’autunno sono previste la Gran Fondo di Ciclismo (15 ottobre) e il Campionato Italiano di Corsa Campestre (novembre).

L’inverno si aprirà quindi con l’ormai rinomato Mercatino di Natale, che da fine novembre coinvolgerà il Parco delle Terme e tutto il centro storico con molteplici attività per grandi e piccini, mentre il nuovo Anno verrà festeggiato in particolare con il tradizionale spettacolo pirotecnico del 31 dicembre.

Dalla sinergica collaborazione tra Comune e APT, grazie anche all’impegno del Consorzio Levico Terme in Centro e di numerose Associazioni di volontariato, per il 2015 è previsto d’intesa un ampio programma di manifestazioni in grado di arricchire il soggiorno dei turisti nonché di offrire agli abitanti di Levico numerose opportunità di incontro e socializzazione.

Massimo Oss

 Edico-lando.it BLOG si parla di:

Satira vignette politica cronaca benessere cultura sport donne disoccupati arte

 e molto altro...

P.IVA 02187530221 - Tutto il materiale publicato su questo BLOG è coperto da copyright.

Per l'utilizzo è sufficiente citare la fonte e comunicarlo al seguente indirizzo franco.zadra@edico-lando.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.