Il Patt e «La Riforma costituzionale e il terzo Statuto d’Autonomia»

Il Patt e «La Riforma costituzionale e il terzo Statuto d’Autonomia»

TRENTINO - Si terrà al teatro comunale di Aldeno, lunedì 11 luglio alle 20.30, l’incontro “La Riforma costituzionale e il terzo Statuto d’Autonomia”.

Organizza la serata il Coordinamento degli enti locali del PATT, presieduto dal sindaco di Aldeno Nicola Fioretti, che ha chiamato a raccolta tutti gli amministratori e i cittadini che vogliono confrontarsi con le scelte che interesseranno nei prossimi mesi la nostra Autonomia e l’architettura istituzionale dello Stato.

L’incontro, infatti, non vuole essere un semplice momento informativo, ma se da un lato si propone di chiarire le misure proposte dalla Riforma Costituzionale (come il superamento del bicameralismo perfetto, il principio dell’intesa e le nuove competenze che potranno essere trasferite alle Regioni e Province autonome virtuose), dall’altro si propone di instaurare un vero e proprio momento di confronto capace di alimentare il dibattito attorno alla riscrittura del nostro Statuto di Autonomia, così da raccogliere sollecitazioni e proposte da sottoporre alla Consulta.

Relatori della serata saranno il Presidente della Provincia Ugo Rossi, il Senatore e costituzionalista Francesco Palermo e i rappresentanti autonomisti in seno alla Consulta, il consigliere provinciale Lorenzo Baratter e il sindaco di Croviana Laura Ricci.

Gli Autonomisti, quindi, si preparano ad affrontare da protagonisti quello che si preannuncia come un autunno cruciale per le autonomie speciali. Lo stesso Nicola Fioretti, nel presentare l’incontro, ha sottolineato l’importanza della partecipazione di tutti i cittadini in questa fase di cambiamento che rappresenta una grande opportunità per dimostrare come l’autogoverno trentino sia oggi più che mai attuale e in grado di interpretare i cambiamenti, riuscendo ad adattarsi per fornire servizi sempre più efficienti ai propri cittadini.

L’incontro di lunedì 11 luglio, inoltre, servirà anche per presentare il tavolo di lavoro che il Partito Autonomista ha predisposto per accompagnare la riscrittura del nuovo Statuto d’Autonomia e che sarà coordinato dal consigliere Lorenzo Baratter.

 Edico-lando.it BLOG si parla di:

Satira vignette politica cronaca benessere cultura sport donne disoccupati arte

 e molto altro...

P.IVA 02187530221 - Tutto il materiale publicato su questo BLOG è coperto da copyright.

Per l'utilizzo è sufficiente citare la fonte e comunicarlo al seguente indirizzo franco.zadra@edico-lando.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.