Maurizio Boscheri, l'atelier dell'Arte

Maurizio Boscheri nasce a Mezzolombardo di Trento il 5 maggio 1955.

Viaggiatore fai da te, da sempre innamorato della natura del mondo, senza alcuna scuola specifica inizia a dipingere nel 1997, da autodidatta.

Da anni insofferente alla routine di un lavoro “classico”, come manager di una multinazionale, al ritorno da uno dei suoi numerosi viaggi inizia a dipingere in acrilico su tela.La pittura lo travolge subito con passione e trasferisce su tela tutte le emozioni, i colori e l’amore per la natura che ha accumulato dai viaggi in giro per il mondo.

Il suo talento incontra immediatamente l’interesse del pubblico e viene presto notato anche dalla critica.

Nel 1999 lascia l’attività manageriale per dedicarsi a tempo pieno alla pittura.

Espone da allora in luoghi “altri” (Torre Branca, Milano – Villa Caldogno, Vicenza – Villa Borghese, Roma – Teatro Smeraldo, Milano) ed è spesso chiamato ad esporre in luoghi legati al mondo della scienza, della natura e della cultura (Museo La Specola di Firenze, - International Nature Film Festival Val D’Aosta – Biblioteca del Polo Museale del Mart di Rovereto - Museo d’Arte Moderna, Classica e Contemporanea Cà la Ghironda, Bologna) espone inoltre in alcune gallerie italiane a respiro internazionale, è docente per il biennio 2005/2006 presso l’ accademia delle Belle Arti Cignaroli di Verona ed in occasione di alcune esposizioni tiene laboratori didattici ed artistici; opera che presta anche volontariamente presso alcune strutture con utenza disabile.

Ha all’attivo parecchie esposizioni personali e collettive dove ha esposto a fianco di Ligabue, Keith Haring, Francis Bacon, Folon ed altri.

E’ pubblicato tra i pittori trentini ne “Arte trentina del Novecento“ di Maurizio Scudiero.

Ha scritto di lui Giorgio Celli ed è stato inserito tra gli artisti internazionali a rappresentare il capitolo Transavanguardia nel volume “Animali nell’Arte” edito da Skira con prefazione di Vittorio Sgarbi e commento critico di Vladek Cwalinsky.

Ha realizzato dipinti ad acquarello a tema antroposofico-naturalistico per illustrare testi botanici, naturalistici e culturali.

Sono state stampate litografie, serigrafie e stampe su tela.

Alcune sue opere sono state battute ad aste tenute da Sotheby’s a Lisbona.

I suoi lavori sono presenti oggi in numerose collezioni private, istituzioni e musei in Italia ed all’ estero.

Vive a Rovereto, Tn – dove da poco ha aperto il suo nuovo Atelier di pittura in via Cesari n.3, dove lavora nel suo atelier.

La passione per i tropici non lo ha mai abbandonato e appena possibile trascorre lunghi periodi in Sri Lanka nel suo studio immerso nel verde rigoglioso dell’ Isola.

“L’arte è un canale impetuoso tramite il quale ci si può esprimere, e grande è la gioia che provo quando l’osservatore viene rapito da un mio dipinto, perché un quadro non è solo un insieme di colori, ma è il risultato di un lavoro di cuore ed energia…

La natura è stata da sempre la mia unica fonte di interesse e curiosità, i colori sono una seconda pelle, sono il mio cibo per la mente, il mezzo di comunicazione della mia anima, lo specchio delle mie emozioni.

Ogni opera trasuda del mio umore, quando sono sereno infatti uso prevalentemente i toni caldi dei verdi dei gialli degli arancio, ed a seconda dei miei stati d’animo ecco i periodi del blu, dei rossi dei grigi, degli ori e degli argenti…

I puntini aborigeni e le scritture dal mondo…

Ispirato dai dipinti rupestri degli aborigeni australiani ho fatto mio questo linguaggio arcaico, e lo propongo, rivisitato, sulle mie opere, quale anello di congiunzione tra l’essere umano ed il mondo animale: i protagonisti delle mie opere ci guardano e comunicano con noi, con la loro dirompente forza e bellezza, ed io sono solo “trait d’union” tra il mondo loro ed il nostro.

Sono questi i mezzi con i quali costruisco castelli segreti degli enigmi della mia anima, la parte nascosta che custodisco gelosamente e che rivelo solo ad un interprete attento.”

Maurizio Boscheri

Atelier, via Cesari 3 Rovereto (Trento).

Orario: da lunedì a venerdì  dalle 08:30  alle 12:00 e dalle 14:30  alle 17:30  

Festivi su appuntamento

 Edico-lando.it BLOG si parla di:

Satira vignette politica cronaca benessere cultura sport donne disoccupati arte

 e molto altro...

P.IVA 02187530221 - Tutto il materiale publicato su questo BLOG è coperto da copyright.

Per l'utilizzo è sufficiente citare la fonte e comunicarlo al seguente indirizzo franco.zadra@edico-lando.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.