Le due vie espressive di Guido Martello

Olio su tela

Guido Martello è un artista artigiano che ha la sua bottega a Levico Terme (TN) in via Marconi 22 (cell. 349 2902092).

Ceramista e pittore, da sempre alla ricerca di nuovi linguaggi sia con la tecnica sia con forme originali e personali, si propone di congiungere il passato alle nuove esperienze. L'ispirazione, talvolta, gli proviene dalle radici delle sue terre; in altri casi immagina lo spazio, l'universo, l'astrazione che circonda il mondo: è un viaggio nella dimensione parallela, nel pianeta delle sensazioni, delle sensibilità che si contrappongono all'ordinario e stimolano il sogno, la fantasia di chi riesce a soffermarsi.

«Il mio lavoro viaggia su due vie espressive, - dice di se - due strade parallele che si alimentano a vicenda. Strade che a volte si incontrano. Due concetti apparentemente opposti uniti invece in un'unica coerenza, un'unica personalità che sta alla base della mia ricerca espressiva. Personalità e ricerca, due termini molto importanti nel mio lavoro, fondamentali nelle arti in genere.

Una strada si chiama design, estetica dell'oggetto, tecnica raku, artigianato: dunque incontro del gusto di chi fa e di chi fruisce. Rapporto stretto con altre arti funzionali e creative. È un'arte razionale, occorre una buona conoscenza della tecnica che permetta il passaggio da immaginazione a oggetto reale. Qui personalità è ricerca si fondono nell'immaginare forme, contrasti, linee e colori non consueti, per creare il nuovo o reinterpretare l'esistente.

L'altra strada si chiama pittura astratta, informale, d'azione, istintiva. Si chiama improvvisazione, dove ne l'occhio per guardare ne la tecnica per fare bastano. Pittura come mezzo, pittore come veicolo, come somma delle proprie esperienze, sensibilità e predisposizioni. Un incontro, a volte scontro, fra essenza e carattere. Le forme non esistono più o meglio, è chi osserva che le può percepire o creare, ma non usando solo i sensi comuni o i dogmi o le certezze».

 Edico-lando.it BLOG si parla di:

Satira vignette politica cronaca benessere cultura sport donne disoccupati arte

 e molto altro...

P.IVA 02187530221 - Tutto il materiale publicato su questo BLOG è coperto da copyright.

Per l'utilizzo è sufficiente citare la fonte e comunicarlo al seguente indirizzo franco.zadra@edico-lando.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.