Filippo Degasperi, DDL sulla bigenitorialità

Filippo Degasperi, DDL sulla bigenitorialità

TRENTO - Lo scorso 26 aprile il Consigliere Provinciale Filippo Degasperi ha depositato un disegno di legge col quale si propone l'istituzione dei centri per la bigenitorialità in Trentino.

Ecco le ragioni di questo atto, come spiegate dal portavoce del M5S stesso.

«Come di recente rilevato da ISTAT, - dice Degasperi - i casi di separazione e divorzio risultano in costante aumento. Il 90,3% delle coppie con figli che si separano applica l'affidamento condiviso. Tuttavia poi, nel 93% dei casi, il domicilio prevalente diventa quello della madre. Ciò spesso ha come conseguenza una limitazione oggettiva del diritto del minore a essere cresciuto e a mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno dei genitori.

La nostra proposta di introdurre in Trentino i centri per la bigenitorialità è quindi pensata per permettere ai minori la piena garanzia dei propri diritti. Si tratta di istituzioni che forniranno ai genitori protagonisti di episodi di disgregazione della coppia un aiuto e un sostegno concreto al fine di costruire con loro percorsi capaci di tutelare il rapporto con i figli di entrambi i genitori e quindi di garantire i minori stessi, visto che è ormai un fatto scientifico assodato come la compresenza dei genitori nella vita dei figli rivesta un'importanza fondamentale per uno sviluppo psicofisico equilibrato.

Naturalmente i centri per la bigenitorialità sono pensati per operare in stretto rapporto con le strutture già esistenti, siano esse consultori o enti pubblici e privati che si occupano di aiutare le persone ad affrontare l'esperienza della disgregazione di coppia»

Cons. prov. Filippo Degasperi

Gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle

Vedi allegati:

Lettera accompagnatoria

DDL M5S

Relazione illustrativa

 

 Edico-lando.it BLOG si parla di:

Satira vignette politica cronaca benessere cultura sport donne disoccupati arte

 e molto altro...

P.IVA 02187530221 - Tutto il materiale publicato su questo BLOG è coperto da copyright.

Per l'utilizzo è sufficiente citare la fonte e comunicarlo al seguente indirizzo franco.zadra@edico-lando.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.