Claudio Cia: crescere il deficit di trasparenza della Provincia

Ing. Ivo Erler

In data 8 febbraio inoltravo una formale di accesso agli atti, con la quale chiedevo al Sostituto Dirigente 

del Servizio antincendi e Protezione Civile, Ing. Ivo Erler, la copia della nota del medesimo servizio del 7 marzo 2017. 

Si tratta del documento inedito che è stato presentato alla stampa il 13 febbraio, avente per oggetto: “Annotazione sull’incidente dell’AW139 verificatosi alle ore 13.18 circa dd 05/03/2017 sul Monte Nambino a Madonna di Campiglio”.

In essa si riportavano le annotazioni significative dell’attività svolta dalla Centrale 115 inerente l’incidente, fortunatamente senza alcuna vittima, che evidenziavano però gravi criticità, con tentativi di omissioni e occultamenti, sollevando un polverone mediatico. 

Oggi arriva la risposta ufficiale alla richiesta formale dell'atto, con l'Ing. Ivo Erler, destinatatrio della stessa annotazione sull'incidente, che riferisce testualmente come nella richiesta "si è riscontrato la mancanza degli estremi fondamentali per risalire al documento richiesto".

Di fronte a una tale risposta, per me disarmante, è comprensibile a chiunque che se avessi seguito le procedure usuali e formalmente consigliate, nulla sarebbe emerso sulla vicenda dell'elisoccorso.

Questa modalità non si riscontra purtroppo solo nel caso in questione, ma è ormai una prassi consolidata quella di mandare un consigliere da Erode a Pilato in cerca dei documenti "giusti", di dilatare i tempi fino all'infinito, oppure di dare mezze risposte a singoli questiti per non rispondere ad altri. 

Da questa e altre vicende emerge chiaramente un deficit di trasparenza da parte di questa Provincia e la caparbia volontà di non modificare tale sistema, che spesso vede politica e dirigenza andare a braccetto per preservare lo status quo

Si ringrazia per l'attenzione, 

 

Cons. Claudio Cia 

 

 

 Edico-lando.it BLOG si parla di:

Satira vignette politica cronaca benessere cultura sport donne disoccupati arte

 e molto altro...

P.IVA 02187530221 - Tutto il materiale publicato su questo BLOG è coperto da copyright.

Per l'utilizzo è sufficiente citare la fonte e comunicarlo al seguente indirizzo franco.zadra@edico-lando.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.