Don Daniel Romagnuolo, lo Spirito soffia di nuovo su Levico

Don Daniel Romagnuolo, lo Spirito soffia di nuovo su Levico

LEVICO TERME – Si svolgerà domani pomeriggio alle 15 in Duomo a Trento l'ordinazione sacerdotale di Daniel Romagnuolo, 28 anni, per le mani del nuovo Arcivescovo mons. Lauro Tisi.

Con il diacono di Levico verranno ordinati altri due giovani, Massimiliano Detassis, 31 anni, e Francesco Grassi, 29 anni dei frati minori, entrambi della parrocchia del Duomo di Trento.

Domenica 19 alle 16 don Daniel celebrerà la sua prima messa nella chiesa parrocchiale di Levico dove sarà festeggiato da tutta la comunità. Sono trascorsi 35 anni da l'ordinazione dell'ultimo prete che ha celebrato la sua prima messa a Levico, il 28 giugno 1981. Si tratta di don Sandro Libardoni che proprio quest'anno ha compiuto 60 anni e attualmente risiede in città.

Non si vuole dimenticare però che nel settembre 2012 Levico ha visto dare i voti (temporanei) con le Figlie di Maria Immacolata, le “Orsoline” per intenderci, dell'allora ventinovenne dottoressa Chiara Recchia, ora suor Maria Chiara. Con don Daniel quindi lo Spirito Santo pareggia il conto tra i generi tornando a soffiare sulle braci di una comunità che, come la maggior parte delle comunità parrocchiali trentine, soffre per la mancanza di risposte vocazionali giovanili.

Un problema che si è trasformato in ricerca di soluzioni pastorali che vedono, come per i Comuni più piccoli, accorpamenti di varie parrocchie in Unità Pastorali seguite da un unico sacerdote. Don Daniel sarà quindi festeggiato domenica con un atteso tripudio di folla emozionata e gioiosa, accompagnata dall'immancabile coro Pio X, che non può non vedere in questa prima messa un segno di speranza, un fuoco che si ravviva.

Il giovane levicense è cresciuto in parrocchia, prima come chierichetto, poi frequentando i campeggi parrocchiali e i Grest come animatore. La decisione di entrare in seminario non gli ha fatto smettere la sua ricerca interiore, anzi, per un lungo periodo scelse di fare un'esperienza di missione in Brasile dalla quale è ritornato per dedicarsi alla cura pastorale dei carcerati, qui nella sua terra dove è finalmente maturata la sua scelta di vita.

 Edico-lando.it BLOG si parla di:

Satira vignette politica cronaca benessere cultura sport donne disoccupati arte

 e molto altro...

P.IVA 02187530221 - Tutto il materiale publicato su questo BLOG è coperto da copyright.

Per l'utilizzo è sufficiente citare la fonte e comunicarlo al seguente indirizzo franco.zadra@edico-lando.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.