Valdastico, Superstrada o Autostrada, Zuppa o Pan bagnato?

Valdastico, Superstrada o Autostrada, Zuppa o Pan bagnato?Valdastico, Superstrada o Autostrada, Zuppa o Pan bagnato?

TRENTO - Il recente incontro a Roma tra gli amministratori della provincia di Trento, della regione Veneto e i rappresentanti del ministero delle infrastrutture e trasporti sembra abbia chiarito che non si farà il completamento dell'autostrada Valdastico.

Si farà, sullo stesso tracciato previsto, una strada normale o forse una superstrada, insomma un cosiddetto “corridoio infrastrutturale di connessione del Trentino con il Veneto”.

Così si è letto sui diversi quotidiani.

Affermazione sicuramente più politically correct rispetto a comunicare che si farà, finalmente, il collegamento con la Valdastico, senza però chiedere il pedaggio...
Se come ritengo, anche per motivi di sicurezza, la galleria sarà realizzata a doppia canna (vedi tunnel di Martignano) non vedo una sostanziale differenza tra autostrada e superstrada: né a livello di costi e neppure a livello di impatto ambientale.


Non è stato chiarito chi sosterrà i costi di realizzazione che, seppur forse minori, non saranno però compensati dagli incassi derivanti dal pedaggio autostradale.
Tra l'altro sembra che verrà realizzata anche la bretella di collegamento dal lago di Caldonazzo a Mattarello, come previsto nell'ultima proposta progettuale, che comporterà un altro sovraccosto rispetto al progetto originario.


Preciso che non ho abbastanza informazioni tecniche per prendere una posizione personale a favore o contro la realizzazione dell'opera: voglio solo sottolineare come la comunicazione affidata alla stampa sia alquanto enigmatica e/o incompleta sia per chi è a favore sia per i contrari all'opera.


Al fine di avere maggiori dettagli, anche il consigliere provinciale, capogruppo UPT, Gianpiero Passamani ha sentito la necessità di presentare un'interrogazione al Presidente del Consiglio provinciale.


Ho come l'impressione che la vicenda pluridecennale della Valdastico non finisca qui.

 Edico-lando.it BLOG si parla di:

Satira vignette politica cronaca benessere cultura sport donne disoccupati arte

 e molto altro...

P.IVA 02187530221 - Tutto il materiale publicato su questo BLOG è coperto da copyright.

Per l'utilizzo è sufficiente citare la fonte e comunicarlo al seguente indirizzo franco.zadra@edico-lando.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.