Truffatori all'opera con il telefono, «Non rispondete!»

Truffe Telefoniche

TRENTO - Raccogliamo l'avviso che un amico di Facebook sta diffondendo riguardo una sospetta campagna telefonica verso la quale occorre attivare una particolare attenzione.

«Avverto gli amici della pagina, pregando di effettuare il passaparola tra i vostri contatti, che in Provincia di Trento dopo quella di Bolzano è in atto una fitta campagna telefonica finalizzata a farvi cambiare, con l'inganno, il fornitore di energia elettrica.

Vi scrivo perché questo tentativo è stato effettuato anche presso la mia abitazione sabato 13 febbraio 2016. L'interlocutore telefonico si presenta in maniera imprecisa ed esordisce dicendo che la sua società si è accorta che nell'ultima bolletta vi è stato addebitato una cifra superiore al dovuto e vi chiedono dei dati del vostro contratto.

Non fatelo! Dietro a questo escamotage si nasconde il tentativo di carpire il vostro assenso per cambiare il fornitore di energia elettrica. Io, fiutando l'inganno, ho semplicemente chiuso la telefonata senza aggiungere parole, ma attenzione perché anche un semplice sì o no viene utilizzato a scopi truffaldini per carpire un vostro inconsapevole assenso.

La notizia è stata riportata oggi anche dal notiziario della Rai Regionale Trentino Alto Adige perché la cosa è stata denunciata dalle associazioni consumatori di Bolzano.

Spero di contribuire a evitatarvi una cosa spiacevole, ma se vi è successo rivolgetevi immediatamente all'Adiconsum difesa consumatori della Cisl per le tutele del caso».

Fulvio Bastiani

 Edico-lando.it BLOG si parla di:

Satira vignette politica cronaca benessere cultura sport donne disoccupati arte

 e molto altro...

P.IVA 02187530221 - Tutto il materiale publicato su questo BLOG è coperto da copyright.

Per l'utilizzo è sufficiente citare la fonte e comunicarlo al seguente indirizzo franco.zadra@edico-lando.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.