Con “Cantine Aperte” si chiude il mese di "gemme di gusto"

Gusto

Con l'ultimo weekend del mese di maggio termina "Gemme di Gusto", ricco calendario di eventi organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, con la collaborazione di 40 soci produttori.

Sono 5 gli eventi in programma per l'ultimo fine settimana di "Gemme di Gusto".

Si parte sabato 30 maggio, in Vigolana, con Vigolana, una terrazza naturale sul lago di Cadonazzo, e a Lavis con Le gemme dei Ciucioi, e si prosegue domenica 31 maggio a Sover con In baita alle pendici del Lagorai, a Nomi con A Nomi scopriamo la natura con gusto! Passeggiata tra castelli e bollicine di  montagna, e in varie località del Trentino con Cantine Aperte.

Scendendo nel dettaglio, l'evento in Vigolana prevede una camminata attraverso i frutteti, i paesi e le stradine che caratterizzano l'Altopiano.

Il ritrovo, alle ore 15.00, è all'insegna della dolcezza grazie alle delizie della Pasticceria Marzari in Via Roma 9 a Vigolo Vattaro.

Si prosegue in direzione Bosentino, dove ad accogliere i visitatori ci sarà Tullio di Ca' dei Baghi, che proporrà una degustazione di succhi e confetture preparate secondo le antiche ricette di famiglia.

Un'ulterioresosta è prevista da una giovane associata della Strada che da qualche tempo ha avviato un'azienda agricola dal nome altamente suggestivo: Il Leprotto Bisestile.

Si potrà così degustare una corroborante tisana preparata con le erbe officinali da lei stessa coltivate.

Ultima tappa, lago di Caldonazzo dove, presso il Ristorante Valcanover, si potrà apprezzare un menù del territorio abbinato ai vini di Cantine Mezzocorona-Rotari, sotto la guida esperta di Michele.

Il rientro a Vigolo Vattaro è previsto verso le 21.00 con il bus navetta.

La quota di partecipazione è di 33 euro. Per info e prenotazioni, chiamare lo 0461 848350 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

A Lavis, invece, è in programma un incontro con i produttori lavisani presso il suggestivo scenario del romantico Giardino Bortolotti, meglio noto come "dei Ciucioi". Dalle 14 alle 18 si svolgerà un vero e proprio percorso multisensoriale alla scoperta delle delizie del territorio e delle caratteristiche del giardino.

Il ritrovo è alle ore 14.00 presso il Giardino dei Ciucioi (entrata in Piazza Loreto a Lavis) e la quota di partecipazione è di 10 euro. Per info e prenotazioni, chiamare il numero 340 5350993 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

È gradita la prenotazione entro il 29 maggio.

Per domenica, la Pensione Maria Turismo Rurale propone una passeggiata nel bosco guidati da un esperto a Sover.

Dal ritrovo alle ore 14.00 presso la Chiesa di Montesover si raggiungerà la baita di Renata dove si potranno degustare moltissimi prodotti del territorio: dai formaggi dell'Azienda Agricola Le Mandre ai salumi della Macelleria Zanotelli, dai "doni degli orti" delle “Terre Erte" ai vini di Villa Corniole.

Al termine, con il calar della sera, la guida inviterà gli ospiti ad ascoltar la "voce degli animali" nel silenzio del bosco. La quota di partecipazione è di 25 euro. Per info e prenotazioni, telefonare al 338 2674974.

In caso di maltempo, l'evento si svolgerà presso la Pensione Maria a Piscine di Sover.

Inoltre, a Nomi è prevista una passeggiata tra storia, vigneti e la Grotta dello Spumante Pedrotti.

Con l'esperienza della guida Monica, si raggiungerà Palazzo Vecchio, imponente edificio quattrocentesco delimitato da caratteristici muri in pietra a secco, da dove si potranno ammirare case contadine, campi coltivati e vigne.

Di lì, si proseguirà verso Monte Corona, dove si raggiungeranno i resti del castello di Nomi, e ci si addentrerà nella Grotta dello Spumante Pedrotti, dove verranno proposte bollicine di Trentodoc in abbinamento ai salumi della Macelleria Moschini di Ala.

Il ritrovo è alle 14.30 presso Piazza Springa a Nomi e la quota di partecipazione di 15 euro. Per info e prenotazioni, telefonare al numero 0464 835111 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

È gradita la prenotazione entro il 28 maggio.

Infine, sono 10 le aziende della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino che hanno aderito alla 22sima edizione di Cantine Aperte per la giornata di domenica: Cantina Sociale di Trento (Trento), Cembra cantina di montagna (Cembra), Maso Poli (Pressano di Lavis), Endrizzi (San Michele all'Adige), Azienda Agricola Francesco Moser (Gardolo di Mezzo di Trento) , Cantine Mezzacorona Rotari (Mezzocorona), Cantine Ferrari (Trento), Cavit-Cantina Altemasi (Trento), Cantina Mori Colli Zugna (Mori) e Distilleria Marzadro (Nogaredo). Per accedere all'elenco completo, collegarsi awww.mtvtrentinoaltoadige.it oppure bit.ly/CantineAperte2015 .

Per seguire sui social gli appuntamenti e commentare in diretta è attivo l'hashtag #gemmedigusto.

Programma completo e dettagli su www.stradavinotrentino.com oppure bit.ly/Gemme2015

 

Per maggiori info:
www.stradavinotrentino.com
blog.stradavinotrentino.com

 Edico-lando.it BLOG si parla di:

Satira vignette politica cronaca benessere cultura sport donne disoccupati arte

 e molto altro...

P.IVA 02187530221 - Tutto il materiale publicato su questo BLOG è coperto da copyright.

Per l'utilizzo è sufficiente citare la fonte e comunicarlo al seguente indirizzo franco.zadra@edico-lando.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.