Avio (TN) Agrifest : sapori e profumi d’autunno

avio

Si terrà nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 ottobre 2016, presso la tensostruttura del centro sportivo di Avio,

 l’originale kermesse ideata dal Comune di Avio – Assessorato alle Associazioni – per festeggiare la fine della stagione dei raccolti e dell’alpeggio.

La forte vocazione agricola del territorio ha suggerito agli organizzatori, coadiuvati e sostenuti da numerose associazioni e aziende agricole locali, di creare una vetrina dove i produttori possano confrontarsi tra di loro e con il pubblico.

Allevatori e cantinieri usciranno per due giorni dai loro luoghi di lavoro abituali e sposteranno i loro attrezzi, i loro capi di bestiame e la loro abilità sotto i riflettori del tendone che ospiterà le dimostrazioni di mungitura, produzione del formaggio e vinificazione.

Tutto avverrà sotto gli occhi dei visitatori che potranno partecipare in prima persona e degustare le loro produzioni.

Tradizione e innovazione sfileranno tra Avio e Sabbionara dove saranno esposti i mezzi agricoli per la coltivazione della terra, insieme agli attrezzi tradizionali.

Particolare spazio sarà dato alle famiglie e ai bambini per i quali è riservata un’area per i giochi nell’intento di educare, divertendo, ai valori della terra e della natura.

Verranno inoltre organizzati laboratori didattici per bambini.

È questo il tempo in cui, terminata la stagione del raccolto e dell'alpeggio, ci si può anche concedere un po' difesta, come nella migliore delle tradizioni.

Ecco perché è stato ideato questo appuntamento che si propone di offrire al mondo dell'agricoltura un palcoscenico dove mettersi in mostra, esponendo i suoi sapori e i suoi sapori, facendo incontrare i valori della tradizione con la ricerca e l'innovazione

L'Agrifest di Avio sarà, dunque, una festa, ma anche un'occasione di confronto tra esperienze diverse, un'esposizione di prodotti frutto di una sapienza secolare, la sede per sperimentare nuove soluzione finalizzate a rendere il lavoro agricolo meno faticoso e più sicuro.

Per due giorniAvio sarà il luogo dove far incontrare i contadini e gli allevatori, ma anche la vetrina per far conoscere a tutti il pianeta agricoltura, la sua complessità, ma anche il suo fascino.

 Edico-lando.it BLOG si parla di:

Satira vignette politica cronaca benessere cultura sport donne disoccupati arte

 e molto altro...

P.IVA 02187530221 - Tutto il materiale publicato su questo BLOG è coperto da copyright.

Per l'utilizzo è sufficiente citare la fonte e comunicarlo al seguente indirizzo franco.zadra@edico-lando.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.