Vallagarina, Lavis, Valle di Cembra e Comano Terme III° weekend di DiVin Ottobre

Aperte

Scoprire la storia enologica della Valle di Cembra, attraversare i vigneti di Isera, 

tra laboratori artistici e lezioni di cucina, scoprire i segreti delle erbe officinali e conoscere le tecniche di "viticoltura ragionata" sono solo alcune delle proposte del prossimo fine settimana in Trentino.

Tra gli eventi in programma, anche la terza edizione di Caneve Aperte a Cembra Lisignago.

Trento, 11 ottobre 2016 - Proseguono gli appuntamenti organizzati dai soci della Strada del Vino e dei Sapori per DiVin Ottobre, calendario di eventi eno-gastronomici in programma tutti i fine settimana del mese in varie località del Trentino.

Venerdì 14 ottobre l'appuntamento è a Mori, per  Morsi & sorsi d'autunno, l'aperitivo trentinodalle 19.00 alle 22.00 presso l'enoteca della Cantina Mori Colli Zugna, in replica ogni venerdì fino a fine mese. In degustazione, i vini della cantina in abbinata a cibi di stagione, come il miele dell'Apicoltura Girardelli, i marroni dell'Associazione Tutela Marroni di Castione, i prodotti caseari del Caseificio Sociale di Sabbionara e il pane del Panificio Moderno.

Le degustazioni sono a pagamento. Per info, chiamare il numero 0464 918154 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Spostandosi a Lavis, presso la stube della cantina La Vis si potrà invece partecipare a Una volta il vino..., serata enogastronomica con la testimonianza dell'autore Alfonso Lettieri che, a partire dalle 20.00, racconterà un pezzo della storia vitivinicola della Valle di Cembra.

Seguirannodegustazioni di piatti d'autunno e di montagna, preparati dalla locanda El Casel dei Masi con i salumi della Macelleria Zanotelli e i formaggi dell'Azienda Agricola Le Mandre.

Il costo è di 35 euro a persona.

Per info e prenotazioni, chiamare il numero 0461 440150 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tre gli appuntamenti in programma sabato 15 ottobre.

Si parte alle ore 9.00 con Vallagarina di gustoa Isera, in replica il 29 ottobre: un tour enogastronomico alla scoperta di Isera e dei suoi dintorni con colazione nei vigneti della Cantina d’Isera seguita dal laboratorio artistico di Diego Zeni e una lezione di cucina tipica presso la Locanda delle Tre Chiavi, dove si imparerà a preparare i tipici canederli alla trentina e si sosterà per il pranzo.

Nel pomeriggio, visite presso i palazzi e i giardini del borgo e tappa presso la Distilleria Marzadro per scoprire i profumi della grappa trentina e l'arte della distillazione.

Aperitivo e cena finale presso Moja Ristorante Caffetteria a base di prodotti trentini. Il prezzo è di 65 euro, comprensivo di pranzo, cena e transfer in pullman.

Per info e prenotazioni, da effettuare entro giovedì 13 ottobre, chiamare il numero 0461 921863 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Dalle 11.00 in poi, a Ponte Arche di Comano Terme, presso i Giardini del Sarca, si svolge invece D'Autunno...Festival e assaggi, appuntamento con il gusto, che proseguirà anche domenica 16, organizzato dalla Pro Loco di Ponte Arche, per vivere e assaporare il territorio in tutte le sue sfumature, tra showcooking, stand enogastronomici, spettacoli di arcieria e intrattenimento per bambini.

Durante la kermesse, si potranno acquistare e degustare i prodotti di Azienda Agricola Filanda de Boron, Azienda Agricola Francesco Poli, Azienda Agricola Troticoltura Armanini, Malghito e Primefood.

Per info, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Alle 16.30, prende infine il via a Cembra Lisignago la terza edizione di Caneve Aperte, l'ormai tradizionale cena itinerante in nove tappe tra gli avvolti del centro storico di Cembra con vini e grappe in abbinamento, oltre a intrattenimento musicale di ogni genere.

Il punto di partenza è la Chiesa di San Pietro, che per l'occasione sarà aperta a chi la vorrà visitare.

Basterà poi seguire le indicazioni riportate sulla mappa dell'iniziativa e disseminate lungo il paese per trovare i punti ristoro. Il costo è di 35 euro a persona.

Bus navetta a disposizione per gli ospiti degli alberghi della Valle di Cembra. Per info e prenotazioni, visitare il sito www.cembranidoc.it.

Domenica 16 ottobre si ritorna in Vallagarina con Erborista per un giornoa Mori, a partire dalle 10.00, per una stuzzicante colazione abbinata alla degustazione di mieli e sciroppi prodotti dal laboratorio di Naturgresta a Valle San Felice.

Seguirà una visita ai campi di piante officinali biologiche e un tour in laboratorio per scoprire le modalità di preparazione dei prodotti erboristici per finire con una degustazione dei liquori prodotti.

Il prezzo è di 5 euro a persona (gratuito sotto i 16 anni).

Per info e prenotazioni, chiamare il numero 0464 910365 o 348 7774535 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pomeriggio a Pressano di Lavis con Incontriamoci al Maso a partire dalle 14.30, con visita di Vigna Tratta dell’Azienda Agricola Maso Grener, dove si potranno conoscere le tecniche di "viticoltura ragionata" e degustare i vini prodotti accompagnati dai salumi della Macelleria Paolazzi, e poi dell'Agritur Maso Tratta, con cena tipica trentina abbinata ai vini di Maso Grener

Il costo è di 32 euro a persona. Per info e prenotazioni, entro sabato 15 ottobre, chiamare il numero 0461 870455 o 339 3009437 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Dettagli su location, prezzi e prenotazioni o ulteriori informazioni sul sito della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino all’indirizzo  bit.ly/divinOttobre  dove è pubblicata anche la brochure sfogliabile.

#divinottobre

Per ricevere le immagini ad alta risoluzione o ulteriori informazioni, contattare:

Ufficio stampa Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

Stefania Casagranda

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 393 9994515

 Edico-lando.it BLOG si parla di:

Satira vignette politica cronaca benessere cultura sport donne disoccupati arte

 e molto altro...

P.IVA 02187530221 - Tutto il materiale publicato su questo BLOG è coperto da copyright.

Per l'utilizzo è sufficiente citare la fonte e comunicarlo al seguente indirizzo franco.zadra@edico-lando.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.