Calici di Stelle a Madonna di Campiglio

Movimento Turismo del Vino Trentino - Alto Adige

Un aperitivo in terrazza, sorseggiando vini e grappe e ammirando le Dolomiti di Brenta, 

una cena trentina in rifugio e il gran finale ad osservare le stelle dei cieli di Campiglio: questa la ricetta di Calici di Stelle, in programma giovedì 10 agosto.

Madonna di Campiglio, 28 luglio 2017 - Quest'anno, per la prima volta, il Movimento Turismo del Vino Trentino - Alto Adige - in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e con l'APT Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena - aderisce a Calici di Stelle, la storica manifestazione che propone esclusive degustazioni durante le serate stellate di agosto.

L'appuntamento, in programma giovedì 10 agosto in occasione della magica serata di San Lorenzo, è nell'esclusivo scenario delle Dolomiti. Visto il successo dello storico appuntamento a Cortina d'Ampezzo, infatti, il Movimento Turismo del Vino Trentino - Alto Adige ha deciso di rendere protagonista Madonna di Campiglio, presso il Rifugio Patascoss, dove si brinderà con le eccellenze enologiche del Trentino: dal Müller Thurgau della Valle di Cembra al Teroldego Rotaliano della Piana Rotaliana, passando per il Sorni Rosso delle Colline Avisiane e il Trentodoc, espressione di tutta la provincia, senza dimenticare la preziosa grappa del Trentino, per un vero e proprio viaggio di gusto lungo tutto il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

La serata inizierà alle ore 18.00 con una degustazione di vini e grappe sulla terrazza del rifugio, affacciata sullo splendido scenario delle Dolomiti del Brenta, e seguirà, per chi lo vorrà, con la cena a base di piatti tipicamente trentini.

Il menù à la carte prevede infatti un antipasto di rostie di patate e speck caldo croccante con aceto balsamico, rucola e radicchio, un piatto di ravioli di stelle ripieni di cervo su letto di crema di piselli, bacon e semi di papavero, una polenta di Storo con formaggio dorato di Fiavè, salamella trentina alla griglia e funghi porcini trifolati e un dolce della casa.

Verso le ore 21.00, infine, si passerà al momento più suggestivo della serata, ovvero l'osservazione delle stelle in compagnia di esperti di EITSAO - Associazione Astrofili Caldonazzo che, attraverso l'uso di appositi telescopi, illustreranno costellazioni, comete e pianeti del cielo di Campiglio.

Anche in questa fase, si potranno degustare grappe, acqueviti e liquori delle distillerie presenti.

Ben 16 le aziende presenti, tra cantine e distillerie, per un totale di 40 proposte vino/grappa: Bellaveder, con Trentodoc Brut Nature 2013, San Lorenz  Müller Thurgau Trentino Doc 2016 e San Lorenz Pinot Nero Trentino Doc 2015; Borgo dei Posseri con Quaron Müller Thurgau Igt 2015, Rocol Merlot Igt 2014 e Tananai Trentodoc 2013; Cantina Endrizzi con Masetto Nero 2014; Cantine Ferrari con Trentodoc Ferrari Maximum 2014 e Trentodoc Ferrari Maximum Rosé; Cantina La Vis con Chardonnay Trentino Doc Diaol 2015 e Cabernet Sauvignon Trentino Doc Codros 2013; Cantine Mezzacorona - Rotari con Trentodoc Rotari Alperegis Brut Rosè, Castel Firmian Müller Thurgau Superiore  e Castel Firmian Teroldego Rotaliano Riserva; Cantina Roverè della Luna Aichholz con Trentodoc Vervè 2013, Gewürztraminer Trentino Doc 2014 e Lagrein Trentino DOC 2014; Cantina Sociale Trento con Trentodoc Zell Rosè, Santacolomba 2016 e Teroldego 1339; Cembra cantina di montagna con Müller Thurgau 2015 e Pinot Nero Vigna di Saosent 2014; Distilleria Bertagnolli con K24 riserva, 1870 grappa riserva e Grappa Moscato Giallo; Distilleria Marzadro con Anfora, 18 Lune grappa stravecchia 18 mesi e Giare Gewürztraminer 36 mesi; Gaierhof con Siris Trentodoc e Giallo Gaierhof Trentino Doc 2016; Madonna delle Vittorie con Trentodoc 2012, Nosiola Igt Vigneti delle Dolomiti 2016 e Capo Reamol Trentino Doc 2016; Mas dei Chini con Inkino Trentodoc riserva 2010, Inkino Carlo V Trentodoc riserva 2008 e Gewürztraminer Trentino Doc 2016 ; Azienda Agricola Maso Grener con Bianco Maso Grener Igt Vigneti delle Dolomiti 2016 e Vigna Tratta Pinot Nero 2014; Maso Poli con Riesling Trentino Doc 2016 e Marmoran Doc Sorni Rosso 2013.

L'iniziativa è stata presentata in anteprima mercoledì 26 luglio presso il Casinò di Venezia, dove erano presenti Maso Poli, Gaierhof, Endrizzi e Mas dei Chini con alcuni vini in degustazione.

Per info e prenotazioni, contattare APT Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena al numero 0465 447501 o all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per ricevere ulteriori informazioni, contattare:

Ufficio stampa Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

Stefania Casagranda | 393 9994515

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Edico-lando.it BLOG si parla di:

Satira vignette politica cronaca benessere cultura sport donne disoccupati arte

 e molto altro...

P.IVA 02187530221 - Tutto il materiale publicato su questo BLOG è coperto da copyright.

Per l'utilizzo è sufficiente citare la fonte e comunicarlo al seguente indirizzo franco.zadra@edico-lando.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.