Gemme di Gusto: sette gli appuntamenti del prossimo weekend

Sapori del Trentino

Protagonisti del prossimo fine settimana Zambana, San Michele all'Adige, Giovo, Comano Terme e Isera.

Trento, 17 maggio 2017 - Prosegue Gemme di Gusto, kermesse di iniziative organizzate dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino per dare il benvenuto alla primavera.

Il terzo weekend si apre con un doppio appuntamento venerdì 19 maggio alle ore 18.00:  presso la Cantina Rotari a San Michele all'Adige con Orchidee e Gewürztraminer, serata in compagnia di un esperto floricoltore della Floricoltura Piazzera che racconterà le caratteristiche di questi fiori e di enologi che li abbineranno a vini e piatti del territorio a cura del Ristorante da Pino (il costo è di 20 euro a persona. Prenotazioni chiamando il numero 0461 616300 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), e presso Maso Franch a Giovo con Maso Franch: lezioni di natura, passeggiata didattica tra i filari con aperitivo a base di prodotti ASTRO - Associazione Troticoltori Trentini e Macelleria Paolazzi, abbinati ai vini della Cantina La Vis, seguito da cena con menù creato ad hoc dallo chef del Maso (il costo è di 35 euro; 25 fino a 18 anni. Prenotazioni entro il 17 maggio chiamando il numero 0461 440150 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Sabato 20 maggio è invece il turno di Comano Terme con Small: la filosofia dei contrasti. Dalle 13.30 alle 18.30, nella suggestiva atmosfera della fortezza longobarda scoperta nel sito archeologico San Martino-Lundo-Lomaso, si racconterà il territorio attraverso prodotti eccellenti proposti da svariati produttori tra cui Azienda Agricola Filanda del Boron, Salumificio Parisi, Trota Oro (il costo è di 15 euro a persona, gratuito per i bambini e per chi prenoterà la cena Gemme di gusto...i sapori della primaverapresso il ristorante del Comano Cattoni Holiday. Prenotazione entro il 19 maggio telefonando al numero 0465 701442 i scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Alle ore 17.00 ci si sposta a Tenno con Trekking e  pic-nic con vista lago attraverso i vigneti di Chardonnay e Gewürztraminer, seguito da un pic-nic serale a base di sapori e prodotti tipici - forniti da Agraria Riva del Garda, Azienda Agricola Fontanel, Azienda Agricola Macelleria Bertoldi, Azienda Agricola Troticoltura Armanini, Molino Pellegrini, Panificio Tecchiolli e Azienda Agricola Maso Giare - impreziosito da un piacevole intrattenimento musicale (il costo a persona è di 20 euro, gratis sotto i 6 anni; info e prenotazioni al numero 0464 552133 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Dalle 18.00 alle 24.00, invece, l'appuntamento è nel centro di Zambana Vecchia per Tutti #fuori, la festa delle Pro Loco del Trentino che andrà in scena anche domenica 21, dalle 11.00 alle 22.00. Due giorni di spettacoli, mostre, musica, visite guidate, degustazioni ed attività per i bambini e 18 piatti, realizzati da altrettante Pro Loco e Consorzi a base di prodotti tipici trentini abbinati ad un vino rappresentativo della produzione vitivinicola della propria zona di riferimento. Tra le novità, una piccola enoteca riservata al Trentodoc, con 8 spumanti di produttori della Piana Rotaliana in degustazione (info e prenotazioni chiamando il numero 0461 239006 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Domenica 21 maggio, inoltre, dalle 10.00 alle 19.00, ad Isera, è in programma Girovagando in Destra Adige Lagarina, camminata enogastronomica lungo un percorso di 15 km in 16 tappe tra boschi, radure, colture e vigneti, intervallati da punti ristoro che offriranno prodotti enogastronomici della zona, ma anche momenti culturali, naturalistici e sportivi. Dalle 8.00 alle 9.00 è disponibile un bus navetta che condurrà i partecipanti da Nomi alla partenza del percorso (degustazioni a pagamento; informazioni chiamando il numero 0464 430363 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Infine, alle 14.30, la Cantina Endrizzi di San Michele all'Adige apre le porte per Masetto "biodiverso", pomeriggio tra i filari dove si imparerà a riconoscere e a cucinare le piante selvatiche con l’agroecologo Stefano Delugan e la sommelier e naturopata Aurora Endrici e la collaborazione della Locanda 2 Camini e del Panificio Moderno. Il tutto abbinato ai vini della cantina (il costo è di 20 euro a persona. Prenotazioni entro il 19 maggio chiamando il numero 0461 662672 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Ulteriori informazioni e dettagli sul tastetrentino.it/gemmedigusto.

Per ricevere ulteriori informazioni, contattare:

Ufficio stampa Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

Stefania Casagranda | 393 9994515

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Edico-lando.it BLOG si parla di:

Satira vignette politica cronaca benessere cultura sport donne disoccupati arte

 e molto altro...

P.IVA 02187530221 - Tutto il materiale publicato su questo BLOG è coperto da copyright.

Per l'utilizzo è sufficiente citare la fonte e comunicarlo al seguente indirizzo franco.zadra@edico-lando.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.