UpT: Invito/incontro «Quale politica agricola comunitaria dopo il 2020?»

politiche agrarie europee del futuro

 Quella agricola è una politica essenzialmente comunitaria. 

Per incidere dal basso, dai territori, sulle scelte europee, serve programmazione, con una fase ascendente di ascolto e di confronto del mondo rurale.

….Trentino e Alto Adige/Südtirol in passato sono stati capaci di anticipare alcune scelte e svolgere un ruolo di lobbing positivo a livello UE a tutela dell’agricoltura di montagna.

Una tipologia di agricoltura fragile, se paragonata a quella intensiva di pianura; un’agricoltura e una zootecnia indispensabili per mantenere vive le valli, integro il territorio, coeso il tessuto sociale.

Con questi presupposti vanno delineate per tempo le linee programmatiche e di intervento della politica agraria comunitaria con il nuovo Piano di sviluppo rurale 2020-2027.

 Anche per il PSR del 2014 i nostri territori di montagna iniziarono a muoversi con tre anni di anticipo.

Serve fare massa critica e non dimenticare le positive esperienze del passato che hanno portato aiuti importanti all’agricoltura di montagna.

L’eccellenza dei prodotti e marchi di riconoscibilità (come di recente il marchio QUALITÀ TRENTINO) sono fondamentali per il futuro del comparto agricolo e zootecnico nella nostra provincia. In campo frutticolo e vitivinicolo la qualità elevata paga, come abbiamo visto di recente.

Il 2017 per la zootecnia trentina è partito con segnali incoraggianti, grazie alla risalita delle remunerazioni per il latte, al lancio di prodotti di alta qualità e all’obbligo di etichettatura sulla provenienza del latte e dei prodotti caseari.

….Per riflettere su questi temi, il Gruppo provinciale dell’Unione per il Trentino organizza, mercoledì 7 giugno 2017 alle ore 18.00 presso il Magazzino C.O.B.A. (Consorzio Ortofrutticolo Bassa Anaunia) di Denno, in Via Poz, un momento di confronto e dibattito aperto sul tema delle politiche agrarie europee del futuro, con la presenza di un ospite altamente qualificato come l’ex ministro all’Agricoltura e attuale Primo vicepresidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento Europeo, Paolo De Castro.

….Siamo, quindi, lieti di invitarTi all’appuntamento, certi che dal confronto potranno nascere idee, spunti, testimonianze e contributi utili per il futuro dell’agricoltura trentina.

Scarica qui la locandina




Trento, 30 maggio 2017

Tiziano Mellarini
Segretario Unione per il Trentino

Gianpiero Passamani
Capogruppo Unione per il Trentino

 Edico-lando.it BLOG si parla di:

Satira vignette politica cronaca benessere cultura sport donne disoccupati arte

 e molto altro...

P.IVA 02187530221 - Tutto il materiale publicato su questo BLOG è coperto da copyright.

Per l'utilizzo è sufficiente citare la fonte e comunicarlo al seguente indirizzo franco.zadra@edico-lando.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.