Info-Point di SegreDifesa all'Adunata Nazionale Alpini

“Dual Use”

Alla 91^ Adunata nazionale degli Alpini di Trento 

presente anche uno stand di SGD per illustrare i contenuti del progetto "Sbocchi Occupazionali".

Trento, 10-13 maggio 2018 - Si è tenuta a Trento la 91^ Adunata Nazionale degli Alpini, l'adunata "Dolomitica del Centenario" della fine della 1^ guerra mondiale, un evento di elevata risonanza che ha visto la partecipazione di circa 600.000 persone e numerose autorità di vertice, tra cui in via del tutto eccezionale anche il Capo dello Stato.

Tra le varie cerimonie, esposizioni ed iniziative culturali propedeutiche all'adunata è stata allestita anche la cosiddetta “cittadella militare”, realizzata all’interno del Parco “ex-Santa Chiara” di Trento, con stand promozionali e con le ultime novità tecnologiche militari.

Nell'ambito della cittadella militare per quattro giorni sono stati espositi infatti elicotteri, equipaggiamenti speciali, sistemi rilevamento meteo e valanghe (“Meteomont”), mezzi di soccorso e d’intervento per pubbliche calamità (terremoti, alluvioni, emergenza neve, ecc..) nell’ambito della funzione Dual Use”, mentre i più audaci, si sono cimentati sulla parete di arrampicata e sul “ponte Himalayano”.

Durante la giornata inaugurale, alla presenza delle autorità, erano presenti anche numerose scolaresche in visita che hanno apprezzato molto anche gli spazi espositivi dedicati agli aspetti storico-culturali, tra i quali spiccano le mostre ed i cimeli storici del Museo Storico nazionale degli Alpini e il materiale cartografico dell’Istituto geografico Militare.

All’ingresso, ad accogliere le decine di migliaia di ospiti, che nelle corso quattro giornate hanno visitato la Cittadella militare, vi era anche un "Info-Point” sulle prospettive di carriera nell’Esercito ", allestito da personale del 2° reggimento Genio guastatori alpini e del Comando Truppe Alpine.

Ad arricchire l’esposizione, per la prima volta nell’ambito dell’Adunata nazionale, era eccezionalmente presente anche uno Stand della Difesa, con un punto informativo curato dall’Ufficio per il Sostegno alla Ricollocazione Professionale del 1° Reparto di SegreDifesa, volto ad illustrare le opportunità di reinserimento lavorativo nell’ambito del progetto “Sbocchi occupazionali”.

Nel corso, presso il punto informativo allestito nel cuore della Cittadella, sono stati realizzati numerosi contatti con cittadini e personale congedato, che ha potuto in tal modo ricevere puntuali e dettagliate informazioni relative alle opportunità professionali offerte al termine del servizio militare prestato.

Il passaggio delle frecce tricolori sui cieli di Trento ed il saluto da parte del Presidente della Repubblica, accompagnato dal Ministro della Difesa, hanno suggellato infine la 91^ edizione dell’Adunata alpina.

 Edico-lando.it BLOG si parla di:

Satira vignette politica cronaca benessere cultura sport donne disoccupati arte

 e molto altro...

P.IVA 02187530221 - Tutto il materiale publicato su questo BLOG è coperto da copyright.

Per l'utilizzo è sufficiente citare la fonte e comunicarlo al seguente indirizzo franco.zadra@edico-lando.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.