2° rgt genio guastatori alpini e artificieri SDAI intervengono sul fiume Adige a Trento

ordigno

Trento, 23 febbraio 2017. Gli artificieri dell'Esercito, appartenenti al 2° reggimento genio guastatori di Trento 

grazie alla pregiata collaborazione dei Palombari della Marina Militare, artificieri subacquei appartenenti al Nucleo SDAI di Ancona (Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi), hanno rimosso in sicurezza alcuni residuati bellici inesplosi, immersi nell'alveo dell'Adige.

In tal modo si è potuto rendere nuovamente accessibile la pista ciclabile e pedonale, che nel fine settimana era stata interdetta a causa del segnalato ordigno bellico.

L'immediato coordinamento tra i Vertici del Commissariato del Governo di Trento, i guastatori della Brigata alpina JULIA, i Palombari del COMSUBIN ed il Comando Forze Operative Nord, Ente militare preposto a pianificare e gestire gli assetti sul territorio, ha permesso di risolvere il disagio e restituire alla cittadinanza la sicurezza del territorio.

La rapida immersione degli operatori dello SDAl e la ricognizione subacquea, ha permesso di portare in superficie e “spiaggiare” un proietto da 210 millimetri, oltre ad una bomba a mano e altre parti di munizionamento, tutti risalenti alla Grande Guerra.

Gli artificieri dell’Esercito hanno proceduto, dunque, alla messa in sicurezza del sito ed al definitivo disimpegno grazie alla cornice di sicurezza garantita dai Carabinieri e dal Servizio Sanitario del 118 di Trento. 

 Edico-lando.it BLOG si parla di:

Satira vignette politica cronaca benessere cultura sport donne disoccupati arte

 e molto altro...

P.IVA 02187530221 - Tutto il materiale publicato su questo BLOG è coperto da copyright.

Per l'utilizzo è sufficiente citare la fonte e comunicarlo al seguente indirizzo franco.zadra@edico-lando.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.