Ossanna (PATT) resta il capo

Pubblichiamo l'interrogazione che il cons. Claudio Cia ha posto:

 

Preg.mo Signor

Thomas Widmann

Presidente del Consiglio Regionale

Regione Autonoma Trentino Alto Adige / Südtirol

Piazza Dante, 16

38122 TRENTO

Trento 30 giugno 2016

 

                Il Quoditiano “L’Adige” di data 21 giugno 2016 a pagina 21 pubblica l’articolo “Ossanna resta il capo” nel quale informa che Lorenzo Ossanna, Vice Presidente Vicario del Consiglio regionale, intende mantenere anche l’incarico di Capogruppo del Gruppo consiliare PATT in Consiglio regionale così come nel Consiglio provinciale di Trento.

            La notizia lascia spiacevolmente sorpresi, sia per la disinvoltura con la quale il Vice Presidente Ossanna conferma la sua triplice funzione, sia perché non considera i ruoli fra loro palesemente configgenti.

            E’ a tutti evidente che l’incarico di Vice Presidente Vicario del Consiglio regionale implica la veste di “garante” dell’Assemblea legislativa e che, in conseguenza, esige equidistanza dalle specifiche formazioni politiche in ambito consiliare.

            Pertanto pongo alla Sua cortese attenzione il quesito: come è possibile conciliare il ruolo di “garante” istituzionale del Consiglio regionale e al tempo stesso quello di guida e portavoce del Gruppo consiliare PATT, quindi di una specifica e distinta posizione politica?

            Ritengo sia necessario il Suo autorevole intervento nel rappresentare a Lorenzo Ossanna che non gli è consentito di esercitare il libero arbitrio e che l’incarico di Vice Presidente Vicario conferitogli dal Consiglio regionale, pur se con soli 35 voti rispetto ai 70 Consiglieri assegnati, impone di mantenere un profilo etico e rispettoso delle funzioni di garanzia e impone quindi la scelta: o Vice Presidente Vicario o Capogruppo.

 

Cordiali saluti.

Cons. Claudio Cia

 Edico-lando.it BLOG si parla di:

Satira vignette politica cronaca benessere cultura sport donne disoccupati arte

 e molto altro...

P.IVA 02187530221 - Tutto il materiale publicato su questo BLOG è coperto da copyright.

Per l'utilizzo è sufficiente citare la fonte e comunicarlo al seguente indirizzo franco.zadra@edico-lando.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.