13 maggio, prima Assemblea Provinciale di Agire

Assemblea Agire

A poco meno di un anno dalla sua presentazione, 

(visto anche il grande consenso che sta riscuotendo in regione), il movimento politico  “Agire per il Trentino”, ha ritenuto che i tempi siano maturi per  organizzare la sua prima Assemblea Provinciale.

A leggere il programma delle giornata, si evince che ci troviamo dinanzi ad un movimento politico, che vuole essere innovativo anche in questo frangente.

Noi di edico-lando.it, incuriositi da tutto questo, abbiamo contattato a telefono uno dei fondatori il consigliere regionale Claudio Cia, e gli abbiamo fatto alcune domande come questa: “Ci dice il perché dovrebbe essere  un’Assemblea differente innovativa, dalle tante altre che i partiti nazionali e regionali tengono?”

Ci ha così risposto:  “Iniziamo già dal titolo che abbiamo voluto dare, Assemblea e non Congresso, perché la parola Congresso, ci fa sentire distanti e “inarrivabili” dai nostri cittadini, e poi le così dette “giacche e cravatte” preferiamo farle indossare ad altri”.

Redazione.: “La metafora della “giacca e cravatta” è chiara e l’abbiamo capita, ma il concetto di innovativa, non lo vediamo ancora”

Claudio Cia.: “…Innovativa, perché abbiamo fatto in modo che gli aderenti e gliamici che hanno famiglia e magari anche figli, li possano portare con loro, in modo da permettere di far partecipare entrambi i genitori.

Visto che nella seconda parte della giornata si affronteranno argomenti legati alla famiglia, alla donna lavoratrice (che è anche mamma) e i figli…”

Redazione.: “Simpatica, e anche per certi aspetti una “originale” novità,  ma tutto ciò finalizzata poi a cosa?”

Claudio Cia: “…Succede spesso che i cittadini, oggetti dei discorsi dei politici, vengono tenuti distanti, privati del ruolo di protagonisti.

E’ ora di finirla di parlare di loro senza di loro.

Per una volta, saranno loro ad essere parte attiva dell’Assemblea con i  loro bagaglio di vita, interventi e domande…”

Redazione.: “Ma mi scusi, questo accade già in quasi tutti i Congressi, pardon Assemblea, come la piace definire, la differenza onestamente non la vedo, mi spiega meglio?”

Claudio Cia: “…Come le dicevo essendo questa aperta a tutti, non è necessario prenotarsi per tempo per intervenire, come avviene sempre in quelle dove si va con la “giacca e la cravatta”,  e a parlare poi sono sempre loro. Per una volta, a salire sul palco dei conferenzieri,  “metaforicamente” saranno i partecipanti per dire la loro e noi saremmo li dall’atra parte, dove penso che la politica e il vero politico debba stare, dalla parte di chi sa ascoltare”

Redazione.: “Interessante! Quindi sembrerebbe essere non la solita sciorinata di paroloni, concetti e dati che oltre ad essere “noiosi”, sono quasi sempre incomprensibili.

Claudio Cia.: “Vero dice bene!…Si, noi di Agire crediamo che debba essere proprio così, e per questo facciamo un appello a tutti coloro che vogliono sperare che un “cambiamento” lo si può ancora fare e, con la presenza numerosa alla nostra prima Assemblea, affermare che siamo cittadini liberi, stanchi di lamentarci stando nell’ombra.

Ah, mi raccomando scriva Assemblea con la “A” maiuscola, grazie…”

Finisce così la nostra breve ma concisa intervista telefonica con il consigliere regionale Claudio Cia di Agire.

A seguire il programma della giornata:

Lacation.: sala congresso del restaurant  Cà Rossa sul lago di Caldonazzo (Pergine Valsugana);

Inizio lavori.: ore 10:00; votazione per il l’elezione del Coordinatore Politico e dei tre Garanti del Movimento;

Break pranzo.: ore 12:45(la colazione/lavoro viene gentilmente offerta dal movimento, per tanto si chiede cortesemente,

di segnalare per tempo la propria partecipazione ed eventuali intolleranze alimentari, grazie). **Per tali motivi, si prega di registrarsi qui: https://form.jotformeu.com/70751401156347 , oppure semplicemente telefonando ai numeri.:342 5700460 - 339 4359904

Ripresa lavori.: ore 14:00; con interventi e partecipazione del pubblico.

Fine lavori.: ore 16:30.

                                           ***Il servizio di “Bus Navetta”, rimane attivo per l’intera giornata.

 Edico-lando.it BLOG si parla di:

Satira vignette politica cronaca benessere cultura sport donne disoccupati arte

 e molto altro...

P.IVA 02187530221 - Tutto il materiale publicato su questo BLOG è coperto da copyright.

Per l'utilizzo è sufficiente citare la fonte e comunicarlo al seguente indirizzo franco.zadra@edico-lando.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.